Istituto Formazione Marittimi I.S.FO.M. Srl

  • REFERENTE
    Cotroneo Giuseppe
  • INDIRIZZO
    Via Siena, n. 13
  • TELEFONO
    0965.701085
  • CITTA
    Reggio Calabria

In risposta alla crescente esigenza di formazione sempre più qualificata del personale marittimo, la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento dei marittimi - IMO STCW – ha previsto i requisiti di cui i marittimi devono essere in possesso per il conseguimento della necessaria certificazione.

Il fattore umano è un elemento imprescindibile nella sicurezza della navigazione. Le capacità professionali, la preparazione acquisita durante la navigazione e le varie esercitazioni a bordo, contribuiscono in modo determinante alla salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino.

Tra i vari requisiti rivestono particolare importanza i corsi di addestramento professionale, conseguibili solo presso alcuni specifici centri adeguatamente autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’IS.FO.M. – Istituto Formazione Marittimi, persegue questa finalità: l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di addestramento professionale per marittimi, sanciti dalla suddetta Convenzione.

Personale docente, adeguatamente qualificato e costantemente aggiornato, nonché la disponibilità di adeguati impianti e mezzi impiegati per le attività di addestramento, garantiscono la possibilità di fornire le competenze tecniche e professionali indispensabili per intraprendere questa affascinante carriera.